Assicurazione condominio millesimi

Cosa sono i millesimi?

 

In ogni condominio, la ripartizione di tutte le spese viene effettuata in base al valore delle singole unità immobiliari. Di conseguenza, tali spese non devono essere per forza suddivise in parti uguali ma secondo specifici parametri relativi, per l'appunto, al valore di ogni appartamento. Per stabilire queste proporzioni, la legge italiana stabilisce che il valore di ogni unità abitativa deve essere espresso in millesimi seguendo la tabella allegata all'ordinamento del condominio detta “tabella millesimale”.

La tabella millesimale comprende tutte le unità immobiliari facenti parte del condominio e definisce il valore delle singole quote di proprietà in proporzione a quello dell'intero edificio rapportato a 1000. In questo modo è possibile ripartire le spese relative alle parti comuni dell'edificio (portineria, scale, ascensore, riscaldamento condominiale, tetto e lastrico comune). Di fatto, dunque, i millesimi sono l'unità di misura della proprietà condominiale

La tabella millesimale può essere contrattuale (se inserita all'interno del regolamento del condominio sottoscritto e accettato da tutti i condomini), assembleare (se approvata in sede di assemblea condominiale) o giudiziale (se formata dall'Autorità Giudiziaria perché mancante o perché suscettibile di revisione in vista del mutamento dei valori di riferimento iniziali).