Qual è il costo di un'assicurazione del condominio?

Quanto costa l'assicurazione per il condominio?

 

I costi relativi all'assicurazione per il condominio variano a seconda del tipo di stabile preso in considerazione. Oltre alla sua conformazione strutturale, poi, sono da valutare anche la sua posizione geografica (per valutare l'eventuale rischio di danni sismici o provenienti da dissesti idrogeologici), l'anno in cui l'edificio è stato eretto (per considerarne l'età e la possibile fragilità in luce anche di eventuali ristrutturazioni nel corso del tempo) e il numero di condomini tra i quali ripartire le spese assicurative. 

A questi dati specifici si aggiungono altre variabili stabilite dall'agenzia assicurativa in fase di stipulazione del preventivo. Tra queste, ad esempio, compaiono il massimale stabilito dalla polizza assicurativa, la fornitura di una copertura base o completa, la tipologia di sinistri da essa assicurata e l'eventuale presenza di servizi integrativi forniti (fabbro, vetraio, idraulico, ecc). Ogni agenzia assicurativa, in sostanza, stabilisce internamente e in maniera assolutamente autonoma i dati necessari per stipulare la polizza.

Per citare qualche cifra, solitamente il canone annuo per un'assicurazione condominiale varia dai 70 ai 250 o 300 euro. Più l'assicurazione compre un maggior numero di possibili eventi dannosi per i terzi e lo stabile, più alto sarà il canone annuo. In media, il giusto costo medio assicurativo capace di fornire al condominio una protezione base medio/alta si aggira intorno ai 150 euro annui. Complessivamente, per un condominio di 2000 metri quadri il costo di un'assicurazione si aggira intorno ai 1700-1900 euro annui. Si tratta, comunque, di cifre la cui entità è direttamente proporzionale anche alle direttive e ai costi dell'agenzia assicurativa a cui ci si rivolge. 

Considerando i singoli condomini, il costo dell'assicurazione per il condominio riguarda anche i valori millesimali posseduti dal proprietario di uno specifico appartamento: all'aumentare dei millesimi di proprietà di un immobile aumenta anche la spesa relativa all'assicurazione condominiale. 

Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.

Tags
preventivo creditori spese condominiali condomini morosi regolamento condominiale conduttore lastrico solare usucapione parcheggio delibera assemblea installazione antenne potere assemblea usufruttuario polizza online assicurazione online condominio assicurazione polizze mediazione