La polizza Globale Fabbricati

La polizza Globale Fabbricati è fondamentale per proteggere il condominio da vari rischi che gravano su di esso.

 

In cosa consiste

Infatti, la polizza offre una tutela contro rischi quali incendio, responsabilità civile, danni che possono derivare dall'acqua, responsabilità civile dell'amministratore ed eventi sociopolitici. Queste appena citate sono le coperture più comuni offerte all'assicurato.


Garanzie più comuni

Le due garanzie essenziali comunque riguardano generalmente l'incendio e la responsabilità civile del condominio. Quando si parla di copertura contro l'incendio sono anche inclusi i danni derivanti da fulmini o esplosioni. Invece, per la responsabilità civile si includono i danni provocati a terzi oppure ai prestatori di lavoro. I danni derivanti dall'acqua rientrano generalmente nelle garanzie aggiuntive.

 

Chi stipula la polizza

La polizza di condominio deve essere stipulata dal suo amministratore, ma questi può agire solo dopo la previa approvazione da parte dell'assemblea.

 

 

 

condominio_7.jpg

 

 

 

Suddivisione del premio da pagare

Nel momento in cui si contrae si stipula una polizza assicurativa ci si impegna al pagamento di un premio. L'ammontare complessivo del premio sarà suddiviso tra i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà.

Importo del premio

Il premio che deve essere corrisposto alla compagnia assicuratrice dipende da diverse caratteristiche strutturali dell'edificio: numero degli appartamenti e dei piani, superficie totale in metri quadri, presenza eventuale di giardini, e poi il periodo in cui l'edificio è stato costruito, l'anno in cui siano state condotte eventuali ristrutturazione.

 

Il prezzo finale della polizza dipende ovviamente anche dai massimali desiderati e dalle garanzie aggiuntive. La scelte delle coperture deve essere ben calibrata in base alle esigenze effettive del condominio. Ad esempio, si possono tenere in considerazioni quelle polizze che offrono assistenza e tutela legale.


Adeguamento all'inflazione

Importante verificare che sia prevista un adeguamento automatico all'inflazione, mediante clausola apposita, onde evitare che con il trascorrere degli anni il risarcimento non sia in linea con il valore dei danni all'andamento dei prezzi del periodo in cui questi ultimi si verificano.

 

Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dati come previsto da informativa privacy

 
Accetto
 
Non accetto