Assicurazione condominio allagamenti

L'assicurazione per condomini comprende anche i danni da allagamento?

 

Mentre in precedenza le polizze assicurative per condomini coprivano esclusivamente i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi queste risultano più esaustive includendo anche i danni derivanti da allagamento. Vediamo la cosa più nello specifico.

Il Decreto Legge 59 del 15 maggio 2012 ha come oggetto “Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione Civile”. Secondo tale decreto, lo Stato non deve intervenire economicamente alla ricostruzione e alla riparazione dei fabbricati danneggiati in seguito a calamità naturali quali terremoti, frane o alluvioni. Le situazioni di allagamento sono da considerare in quanto rientranti in queste categorie, ragion per cui è utile sottoscrivere un'assicurazione condominiale che preveda il rimborso per danni provenienti anche da allagamenti. 

Al di là delle calamità naturali, però, può verificarsi anche una semplice rottura di tubi all'interno di un appartamento, situazione che, anch'essa, comporta spiacevoli inconvenienti relativi proprio a una situazione di rischio allagamento. Pertanto, l'assicurazione condominiale capace di comprendere anche il rimborso per i danni da allagamento domestico è sostanzialmente in grado di garantire l'intervento immediato di un idraulico, coprire eventuali spese di demolizione e ricostruzione di muri, coprire i costi per un'impresa di asciugatura così come quelli riguardanti la riparazione o la sostituzione delle tubature danneggiate. 

Per scegliere un'adeguata polizza per la copertura anche dei danni generati da situazioni di allagamento, occorre tenere in considerazione i costi (il premio annuale da pagare), la capacità di copertura (cosa effettivamente la polizza può rimborsare), le eventuali esclusioni e le possibili coperture aggiuntive derivanti da premi più elevati. 

Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.

Tags
preventivo creditori spese condominiali condomini morosi regolamento condominiale conduttore lastrico solare usucapione parcheggio delibera assemblea installazione antenne potere assemblea usufruttuario polizza online assicurazione online condominio assicurazione polizze mediazione