La piscina condominiale

Vivo in un condominio con piscina: cosa devo sapere?

 

Se vivi in un condominio che ha in dotazione una piscina, ci sono alcune cose che necessariamente devi tenere in considerazione. In primis, la piscina condominiale è un luogo condiviso da tutti i condomini, al quale possono accedere anche altre persone da essi invitate, come ad esempio amici o parenti. Data la compresenza di diverse persone in un simile luogo privato, dunque, l'accesso e l'utilizzo della piscina condominiale devono essere tutelati da un apposito regolamento interno valido per chiunque ne faccia uso.

Facendo sempre e comunque riferimento a leggi nazionali e regionali vigenti in materia, il regolamento interno per la gestione della piscina condominiale viene stilato dal responsabile dell'impianto per ciò che riguarda le norme igienico-sanitarie e comportamentali da rispettare. Una volta stilato, il regolamento relativo alla piscina condominiale deve essere esposto in un luogo tale da fare in modo che tutti i condomini ne possano prendere visione. 

Il regolamento relativo alla piscina condominiale, più nello specifico, deve disciplinare temi ben specifici come, ad esempio, la descrizione della profondità dell'acqua contenuta nei vari punti della vasca, l'eventuale divieto di tuffarsi in alcune zone al di fuori di quelle appositamente strutturate, gli orari di accesso, tutte le comuni raccomandazioni igieniche, tutti gli eventuali divieti relativi alla tutela della salute personale e altre raccomandazioni fondamentali. L'assemblea condominiale, in sede di riunione, può decidere di porre limiti al numero di ingressi in piscina, così come di ingaggiare un assistente bagnanti professionista in funzione di sorveglianza e pronto intervento.

Appartenendo ufficialmente al condominio, la gestione della piscina condominiale ricade sotto la responsabilità dell'amministratore, a meno che non venga nominato un altro soggetto incaricato. Il responsabile della piscina condominiale deve assicurarne il corretto funzionamento nel pieno delle norme igienico-sanitarie e le necessarie operazioni di routine relative alla pulizia e alla manutenzione. 

Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Stone Insurance Broker srl, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Stone Insurance Broker srl o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Stone Insurance Broker srl, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.

Tags
preventivo creditori spese condominiali condomini morosi regolamento condominiale conduttore lastrico solare usucapione parcheggio delibera assemblea installazione antenne potere assemblea usufruttuario polizza online assicurazione online condominio assicurazione polizze mediazione

Contatti

Stone Insurance Broker srl.
via Fortezza, 2 - 20126 - Milano (MI)

Tel. 0362 1900813 info@assicurazionecondominio.com
info.sibroker@pec.it