Assicurazione condominio senza amministratore

Si può stipulare un'assicurazione di condomio senza amministratore?

 

Al giorno d'oggi l'assenza dell'amministratore all'interno di un condominio non è un episodio raro. Esigenze economiche volte al risparmio e al taglio delle spese spingono i condomini a non optare per la scelta di assumere un amministratore che prenda in carico tutte le operazioni di gestione dell'edificio. Autogestirsi, però, non è sempre fattibile.

La realtà condominiale adeguata ad una forma autonoma di gestione è quella costituita al massimo da 8 condomini o un nucleo residenziale provvisorio, ad esempio quello degli immobili di nuova gestione, di immobili utilizzati per le vacanze in periodi limitati dell'anno. In generale, il più delle volte, è il caso dei condomini di piccole dimensioni. 

In tutti questi esempi citati le necessità gestionali sono ridotte e tra le le pratiche attuabili ritroviamo anche l'assicurazione del condominio senza amministratore. In questa situazione ogni decisione dovrà essere messa per iscritto in un verbale a seguito della convocazione di un'assemblea ufficiale in cui si potrà decretare, di volta in volta, la nomina di un inquilino o condomino che si assuma buona parte delle attività gestionali.

Un condominio che rinuncia alla figura dell'amministratore o che se ne trova sprovvisto deve dotarsi o farsi necessariamente assegnare un codice fiscale dall'Agenzia delle Entrate. In tal caso, se si vorrà stipulare l'assicurazione del condominio senza amministratore, sarà necessario un consulto dei condomini attraverso convocazione di un'assemblea ufficiale - su delibera della maggioranza - per affidare l'incarico ad uno di essi e ottenere il codice fiscale spettante all'immobile. Solo questo documento riconoscerà il diritto dei condomini di stipulare un'assicurazione del condominio senza l'amministratore. In alternativa i condomini potranno stipulare delle polizze individuali.

L'assicurazione del condominio senza l'amministratore, in sostanza, è una pratica che si rende indispensabile in caso di decesso o mancanza di un gestore di condominio e, pur non essendo obbligatoria, è comunque necessaria in quanto permette ai condomini di ricevere tutela e assistenza fiscale.

Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione condominio

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.


Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.

Tags
preventivo creditori spese condominiali condomini morosi regolamento condominiale conduttore lastrico solare usucapione parcheggio delibera assemblea installazione antenne potere assemblea usufruttuario polizza online assicurazione online condominio assicurazione polizze mediazione